sabato 27 settembre 2014

Crostata con marmellata di castagne


Ingredienti per la marmellata:
600 gr di castagne lessate e sbucciate
500 gr di acqua
400 gr di zucchero
1 bustina di Vanillina
80 gr circa di rum (facoltativo)
 
Ingredienti  per la Pasta Frolla (Vedi Libro Base).
 

Procedimento per la marmellata:
Lavare per bene le castagne, metterle in una casseruola coperte d’acqua e portarli a bollore per circa 30 minuti. Scolarle e lasciarle raffreddare.
 

Con molta pazienza , una volta fredde,  sbucciarle e privarle della pellicina.

Metterle nel boccale, versare l’acqua e cuocere 15 min. 100^ Vel. 1
 

Frullare poi per 1 min. a Vel. 6  mescolando, ogni tanto a motore spento, con un cucchiaio.
Aggiungere lo zucchero e la vanillina e cuocere 20 Min. Vel. 3

 
 

Togliere il boccale e lasciare raffreddare 15 min.  Versare poi il rum ed amalgamare  1 min. a Vel 4. Invasare, far raffreddare, chiudere bene e sterilizzare.
Con questa dose io ho  utilizzato una parte di marmellata per coprire la crostata, e con l’altra ho riempito due vasetti, uno grande e uno piccolo (vedi Foto).
Procedimento per la crostata:
Dopo aver impastato tutti gli ingredienti e formato un panetto, l'ho messo a riposare mezz'ora nel frigo coperto con pellicola trasparente.
Ho poi steso la pasta col mattarello tra 2 fogli di carta forno, lasciandone un pezzetto per decorare.
 
Ho messo il disco di frolla sulla teglia ed ho spalmato, con l'aiuto di un cucchiaio , la marmellata.
 
Aiutandomi con una siringa da pasticcere (la morbidezza della pasta lo permetteva) ho decorato la crostata.
 
Ho messo in forno 200^ per circa 30 minuti e, appena fredda ho cosparso di zucchero a velo.





 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento